Sono molte le ore trascorse in ufficio davanti al computer per svolgere le proprie attività. Purtroppo, in tanti uffici ancora non ci sono i dovuti accorgimenti necessari per evitare che il lavoro possa avere, facilmente, riflessi negativi sulla salute, specialmente l’insorgenza di dolori alla schiena e alla cervicale. Il primo passo è adottare una Sedia Ergonomica.
Contenuti articolo
Le cause del Mal di Schiena in Ufficio
Se dopo diverse ore seduto davanti al Computer in ufficio senti la schiena dolorante e altrettanto la cervicale, è molto probabile che stai seduto su una sedia inadeguata oppure non regolata correttamente.
Chi si occupa di Medicina del Lavoro conosce molto bene i problemi che possono insorgere e le cause. Non soltanto mal di schiena e cervicale ma anche problemi circolatori alle gambe, un po’ per una posizione seduta sbagliata, un po’ per il tempo prolungato in posizione seduta.
Su quest’ultimo punto, anche se in Ufficio hai una sedia Ergonomica tra le migliori, la stasi venosa che si realizza stando molte ore seduto può nel lungo periodo provocare problemi circolatori.
Per questo è importante almeno ogni ora alzarsi e fare due passi, giusto per riattivare la circolazione e prevenire problemi. Importantissima anche la posizione delle gambe e dei piedi da seduto, permessa dalla Sedia Ergonomica che, però, se mal regolata inficia la sua efficacia.
Vediamo, quindi, come deve essere la Sedia Ergonomica e come deve essere utilizzata, soprattutto. Oltre a questo, per il benessere della Schiena, è opportuno anche praticare con una certa regolarità dell’attività fisica, a contrasto dell’eccessiva sedentarietà.
Le Sedia Ergonomica
La Sedia Ergonomica, quindi, è una sedia che è studiata appositamente per mantenere la posizione più corretta possibile quando sei seduto al Computer.
Ovviamente, la sua importanza non si limita all’ufficio ma deve essere anche a casa. Lavorare al Computer in ufficio o trascorrere ore al PC quando sei a casa non cambia per nulla rispetto al modo di stare seduto.
La sedia ergonomica deve avere delle specifiche caratteristiche. Per prima cosa deve essere dotata di rotelle con 5 piedi per permetterti di spostarti agevolmente per prendere documenti e altro senza la necessità di alzarti dalla tua postazione.
Caratteristiche della Sedia Ergonomica
Altro punto fondamentale è la regolazione dell’altezza della seduta. La posizione migliore che puoi assumere deve portarti ad avere gli occhi all’altezza del centro del monitor. In questo modo non hai bisogno di curvare la schiena e la testa può rimanere in linea con la colonna vertebrale senza sollecitare eccessivamente i muscoli della schiena stessa e del tratto cervicale.
Ideale sarebbe anche che la sedia permettesse una regolazione orizzontale della seduta per adattarsi perfettamente alla tua altezza. Le ginocchia, infatti, dovrebbero sporgere di circa 5-6 cm dal bordo della sedia. Una posizione con le ginocchia troppo sul bordo rallenta la circolazione per via della pressione che si realizza sui vasi sanguigni.
I piedi devono essere leggermente sollevati da terra utilizzando un poggiapiedi. Le gambe devono realizzare un angolo di 90° tra la seduta e terra.
Per prevenire al meglio il mal di schiena, occorre che la Sedia sia dotata di un adeguato appoggio lombare per non affaticare i muscoli di quell’area, spesso causa di mal di schiena.
Ancora un accenno al materiale che deve vedere una sufficiente imbottitura della seduta e nello stesso tempo essere traspirante per evitare sudorazione eccessiva della schiena.
Anche la presenza di braccioli regolabili è importante. Quando usi la tastiera, si realizza un sovraffaticamento dei fasci muscolari della spalla e questo si riflette necessariamente sui muscoli cervicali, con l’insorgenza di dolore. I braccioli devono permetterti di avere le braccia nella corretta posizione per scrivere evitando l’eccessiva sollecitazione dei muscoli.
In ogni caso ricorda che è fondamentale praticare attività fisica, correre, fare una bella passeggiata o quello che desideri, basta che ti muovi, la sedentarietà eccessiva è sempre nemica della salute.