Salotti moderni: come arredarli nel modo perfetto

salotti moderni

Il salotto vive ormai da qualche decennio una concezione completamente differente da quella di un tempo, ovvero quando il salotto era una zona particolare della casa, destinata solo ad essere utilizzata in occasione dell’arrivo di ospiti, una stanza che praticamente viveva di una sua vita a parte, ed era quasi proibitivo entrarci, quanti di noi si ricordano le sgridate della mamma perché andavamo in salotto;  un locale che rimaneva rigorosamente chiuso.

Salotto o living?

Oggi il salotto è stato rivalutato come vera zona living che comprende anche la cucina, ovvero un unico locale che è il luogo di riferimento quotidiano per tutti i familiari, e nel quale svolgere diverse attività, l’arredamento dei salotti di oggi si orienta prevalentemente sullo stile moderno di tutti gli arredi e complementi di arredo; utili, anzi indispensabili in salotto. Logicamente non può mancare il divano, oggi il trend ci suggerisce linee snelle essenziali e personalizzabili. Divani trasformabili di grandi dimensioni finalizzati al relax, al riposo ma anche alla convivialità.

Salotti moderni

Il salotto oggi deve essere un mix ingegnoso di eleganza e funzionalità. Oggi i trend ci suggeriscono divani trasformabili, con moduli combinabili completamente personalizzabili, con tutti i componenti sfoderabili e rimovibili; i materiali preferenziali sono pelle, metallo, ecopelle, tessuti pregiati, legno, e imbottiture in piuma. Un connubio vincente tra estetica e funzionalità perché il salotto non è più un ambiente solo di rappresentanza. Ma è un luogo da vivere ogni giorno, nel quale svolgere diverse attività: rilassarsi, lavorare, seguire i programmi televisivi, conversare, leggere.

Tavoli e sedie di design

Ovviamente i divani e le poltrone non sono gli unici elementi essenziali la zona living deve comprendere anche sedie e tavoli di design, i materiali coinvolti nella produzione dei tavoli moderni sono il vetro, la lastra di metallo, il legno, la resina; le forme e modelli sono molto diversificati, si va dal classico tavolo rotondo, a quello ovale, al tavolo rettangolare, oppure a quello quadrato allungabile, anche per le sedie l’originalità delle forme il pregio dei materiali contraddistinguono le produzioni di oggi in merito a complementi di arredo moderni, anche per questo importante complemento d’arredo i materiali preferenziali sono metallo verniciato, legno massello, resina.

Il mood del salotto moderno

Il mood del salotto di oggi, ovvero in stile moderno si basa sul principio della versatilità, l’ambiente deve essere trasformabile, dinamico, pronto ad accogliere qualunque esigenza senza perdere le doti di raffinatezza e comfort. Oggi la zona living di una casa è a più vissuta in assoluto; ogni componente della famiglia deve ritrovare nella stanza le sue abitudini, i suoi gusti; il living è stato pensato per essere vissuto. E ogni complemento d’arredo deve essere uno strumento per godere di questa importante zona della casa; si accennava a un tutt’uno con la cucina, questa visione del living è più che mai moderna poichè il salotto deve essere in grado di sostenere anche la pause, gli spuntini, le colazioni e via dicendo: Un living dotato di tutto. La cucina a vista implementata con il salotto è il trend assoluto per il living. 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*